La fattura emessa nel 2021 senza lo sconto fa perdere il bonus facciate al 90%

Ai fini della fruizione del bonus facciate, se l’impresa esecutrice dei lavori emette una fattura senza riportare correttamente lo sconto sul corrispettivo da applicarsi ai sensi dell’art. 121 del DL 34/2020, non sarà possibile rimediare all’errore mediante l’emissione di una nota di credito.Il beneficiario, che ha pagato nel 2021 solo il 10% del corrispettivo fatturato […]

Bonus edilizi: Novità per la cessione dei crediti

La Legge 91/2022 di conversione del DL 50/2022 ha modificato l’art. 14 co. 1, che disciplina la cessione dei crediti derivanti dalle opzioni relative alle detrazioni edilizie di cui all’art. 121 del DL 34/2020.

Caro materiali, sì all’Iva sulle compensazioni

Le somme riconosciute dalle Stazioni appaltanti pubbliche alle imprese appaltatrici, in compensazione del cd. “caro materiali”, hanno natura di maggiori corrispettivi contrattuali e, come tali, sono da assoggettare ordinariamente ad IVA.

Superbonus: Scuri con limite di spesa autonomo se installati disgiuntamente dagli infissi

Le spese sostenute per l’installazione di infissi che nella situazione finale comportino un aumento della superficie complessiva iniziale non potranno beneficiare del superbonus al 110% (e dell’ecobonus), ma sarà, invece, possibile fruire della detrazione spettante per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Cioè, la classica detrazione IRPEF del 50% per le ristrutturazioni.La sostituzione delle […]

Sismabonus acquisti al 110% proroga fino al 31 dicembre 2022 con condizioni

Condizioni stringenti per usufruire della proroga al 31 dicembre 2022 per il Sismabonus acquisti al 110%: al 30 giugno 2022 occorrono la registrazione del preliminare, il pagamento di acconti con sconto in fattura, la dichiarazione di ultimazione dei lavori strutturali e l’accatastamento dell’immobile almeno nella categoria F4.