L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 64421 del 19 marzo 2019 ha approvato il nuovo modello TR per la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione “orizzontale” dell’IVA maturata trimestralmente a partire dall’anno 2019.
Il modello sostituisce quello precedente, approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 124040 del 4 luglio 2017.
Le novità principali del modello riguardano:
– la possibilità di richiedere il rimborso trimestrale da parte di un Gruppo IVA, mediante presentazione dell’istanza da parte del rappresentante del Gruppo ed indicando con il codice “61” la particolare natura giuridica del soggetto passivo;
– l’esonero dall’apposizione del visto di conformità, per i soggetti che hanno applicato gli ISA, ai fini della compensazione di crediti IVA per un importo non superiore a 50.000,00 euro annui;
– l’esonero dall’apposizione del visto di conformità, per i soggetti che hanno applicato gli ISA, ai fini dalla prestazione della garanzia per i soggetti che chiedono a rimborso un importo di ammontare non superiore a 50.000,00 euro annui.