L’Agenzia delle Entrate, nelle FAQ aggiornate del 10 marzo 2023, ha chiarito che se la comunicazione inviata entro il 16 marzo 2023, relativa ai bonus energia, è scartata per specifici motivi può essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo cop.Cagliari@pce.agenziaentrate.it, anche successivamente al 16 marzo, con lo stesso modello approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 56785 del 1° marzo 2023.
Questo è possibile se lo scarto sia dovuto a una delle seguenti ragioni:
- la comunicazione è stata presentata da un’impresa che ha un codice ATECO principale non coerente con la tipologia del credito maturato (ma il codice ATECO secondario è pertinente);
- l’impresa che ha presentato l’istanza non era attiva nel 2022, ma ha diritto alla fruizione del credito per averlo acquisito, a seguito di un’operazione straordinaria, dall’impresa che lo ha maturato nel 2022;
- il soggetto beneficiario del credito non è titolare di partita IVA attiva, in quanto localizzato nei Comuni di Livigno e Campione d’Italia.
Se, invece, la comunicazione è stata scartata per errori di compilazione, va inviata nuovamente con i dati corretti, utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, entro il 21 marzo 2023.