Caro Materiali in anteprima le rilevazioni prezzi 2021

Caro Materiali in anteprima le rilevazioni prezzi 2021

Lo scorso 10 novembre 2021 si è svolta la riunione della Commissione Consultiva Centrale per il rilevamento del costo dei 56 materiali da costruzione, monitorati dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) e riferiti alle dinamiche del primo semestre 2021 rispetto alla media dell’anno 2020. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del MIMS e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, anche rappresentanti di Ance, Aiscat, Agenzia delle Entrate, Anas, Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Finco, Federcasa, Istat, RFI, Unioncamere. Tale incontro è propedeutico alla definizione del decreto con il quale il MIMS rileva le variazioni percentuali dei singoli prezzi superiori all’8% intervenute nel primo semestre 2021 e dal quale, dunque, dipenderanno le compensazioni a favore delle imprese.

Ricordiamo che il Decreto con i prezzi e le percentuali di aumento doveva essere pubblicato entro il 31 ottobre 2021, ad oggi invece quel decreto non è ancora stato pubblicato.

Per permettere alle imprese associate di prepararsi adeguatamente alla formulazione dell’istanza di compensazione forniamo in anteprima l’elenco dei materiali con le relative percentuali come approvati dalla commissione MIMS del 10 novembre 2021, confermando che questi dovrebbero essere poi i materiali e gli aumenti che saranno pubblicati in Gazzetta e formeranno oggetto di compensazione.

L’allegato 1 contenente la tabella con gli scostamenti dei prezzi anno 2020 e primo semestre 2021 e l’allegato 2 con le rilevazioni degli anni precedenti sono scaricabili in allegato.

Ricordiamo che su https://www.youtube.com/watch?v=ReILEXbfUxU è possibile vedere un primo video dove viene presentata la normativa, invitiamo a seguire i nostri social youtube, facebook e il nostro sito perché nei prossimi giorni pubblicheremo un video con una prima ipotesi di preparazione dell’istanza di richiesta revisione prezzi.

Con riferimento agli aumenti di prezzo dei 36 materiali riscontrati dal MIMS e riferiti al primo semestre 2021, l’Ance ha evidenziato che per molti di essi tali aumenti non sono sufficienti, sono molto inferiore rispetto alla realtà dei cantieri. Pur avendo espresso la sua contrarietà all’approvazione delle tabelle, queste sono poi state approvate a maggioranza dalla Commissione e verranno poste alla base del decreto relativo al caro materiali del 1° semestre 2021.