Decreto Rilancio – Firmato il Decreto Asseverazioni. In attesa di emanazione il Decreto sui requisiti tecnici e la congruità delle spese, e il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

Decreto Rilancio – Firmato il Decreto Asseverazioni. In attesa di emanazione il Decreto sui requisiti tecnici e la congruità delle spese, e il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

l Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto attuativo relativo alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.
Con questo provvedimento viene pubblicata la modulistica che definisce le modalità di trasmissione dell’asseverazione, mentre diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli.
L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.
Il decreto è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione.
Il testo del decreto e i modelli di asseverazione sono consultabili e scaricabili dal sito internet del MISE.
È invece in fase di completamento l’iter per l’approvazione del decreto attuativo che definisce i requisiti tecnici per il Superbonus e il Sismabonus al 110%.
Per completare il quadro operativo del Superbonus si dovrà attendere anche il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.