Fatturazione elettronica: nuova possibilità di conservazione “massiva”

Fatturazione elettronica: nuova possibilità di conservazione “massiva”

L’Agenzia delle Entrate, lo scorso 4 giugno, ha comunicato sul proprio sito di aver reso disponibile una nuova funzionalità che consente di portare in conservazione “massivamente” le fatture elettroniche transitate mediante Sistema di Interscambio.
Al momento dell’adesione dell’accordo di servizio, sarà possibile indicare una data antecedente a quella dell’adesione, a partire dalla quale verranno “conservate automaticamente tutte le fatture trasmesse e ricevute dal SdI anche nei periodi in cui il servizio non era attivo”.
Se si sceglie, invece, di non specificare una data di “recupero retroattivo” verranno portate in conservazione solo le fatture transitate via SdI dal giorno successivo alla data di adesione al servizio.
Appare particolarmente interessante il fatto che, nel caso in cui si sia già sottoscritto in passato un accordo ancora in essere alla data del 4 giugno 2021 e si intenda sfruttare la nuova possibilità, si potrà revocare il precedente Accordo di Adesione sottoscrivendone uno nuovo.