CCNL Edilizia Industria – Firmato l’accordo di rinnovo

CCNL Edilizia Industria – Firmato l’accordo di rinnovo

È stato firmato il 3 marzo 2022 dall’Ance, dalle Organizzazioni nazionali delle Cooperative e dai Sindacati nazionali edili (Fillea, Filca e Feneal), l’Accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini.
Il contratto decorre dal mese di marzo 2022 e scadrà il 30 giugno 2024.

Per la parte economica è previsto un aumento di 92 euro al 1° livello (viene riparametrato sugli altri livelli di inquadramento), che sarà erogato in due tranche, la prima a partire dal mese di marzo 2022 e la seconda a partire dal mese di luglio 2023.

Tra le modifiche contrattuali segnaliamo interventi:

  • sulla disciplina del contratto a termine,
  • sul periodo di prova degli operai e degli impiegati;
  • sul periodo di preavviso e di dimissioni di operai ed impiegati;

Previsto inoltre l’aumento delle risorse per la formazione professionale e la sicurezza sul lavoro. È stata stabilita una specifica aliquota contributiva dello 0,20% destinata al “Fondo Territoriale per la qualificazione del settore – Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori”. Tale aliquota sarà destinata esclusivamente al finanziamento della formazione professionalizzante prevista da un catalogo formativo nazionale e alla premialità per le imprese che ne usufruiscono.