Nella Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2022, è stato pubblicato il Decreto n. 1 del 7 gennaio 2022, con misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
Queste le principali disposizioni di interesse:
- obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo;
- senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico;
- esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
- il Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta d’intesa con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando hanno adottato una circolare rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile (Smart-Working).