Invio notifiche preliminari art. 99 Dlgs n. 81/2008 – Attivazione Nuovo Portale Notifiche Cantieri (P.N.C.) Regionale

Invio notifiche preliminari art. 99 Dlgs n. 81/2008 – Attivazione Nuovo Portale Notifiche Cantieri (P.N.C.) Regionale

Il Dipartimento di prevenzione dell’Aulss9 Scaligera informa che a partire dal 1° gennaio 2023 non è più attivo il servizio per l’invio telematico della notifica preliminare del cantiere prevista dall’art. 99 del Dlgs n. 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro) gestito dal dipartimento dell’AULSS veronese (link: https://spisal.aulss9.veneto.it/Edilizia-costruzioni) in quanto sostituito dal nuovo portale regionale.

Dalla stessa pagina web del dipartimento di prevenzione oppure direttamente dal sito della regione, pertanto, i committenti o i professionisti, potranno inviare le nuove notifiche preliminari dei cantieri e i relativi aggiornamenti, accedendo al Nuovo Portale Notifiche Cantieri (P.N.C.) predisposto dalla Regione Veneto, link: https://pnc.azero.veneto.it#login accedendo con SPID o carta di identità elettronica (CIE 3.0).

Il nuovo portale consentirà di assolvere in modalità telematica, prima dell’inizio dei lavori di apertura di un cantiere edile, all’obbligo di trasmissione della notifica preliminare rispettivamente all’Azienda Unità Socio-Sanitaria Locale, all’Ispettorato territoriale del Lavoro (ITL) territorialmente competente, nonché, nel caso di lavori pubblici, alla Prefettura.

Il nuovo Portale è gestito dall’UOC Sistemi Informativi dell’Azienda Zero della Regione Veneto, e-mail: sistemi.informativi@azero.veneto.it.