Iper-ammortamenti: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (circolare Agenzia delle Entrate n. 8 del 10.4.2019)

Iper-ammortamenti: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate (circolare Agenzia delle Entrate n. 8 del 10.4.2019)

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 8 del 10 aprile 2019 (§ 2.3), ha preannunciato che sarà emanata una circolare con riferimento alla disciplina degli iper-ammortamenti di cui alla L. 145/2018 (Legge di Bilancio 2019). 

Nel frattempo, sono stati recepiti alcuni dei chiarimenti forniti in tema di iper-ammortamenti in occasione di Telefisco e del Videoforum Italia Oggi del 2019, tra cui i seguenti:

–          ai fini del calcolo dei nuovi limiti degli investimenti, necessari per stabilire la maggiorazione applicabile, occorre considerare i nuovi investimenti effettuati dal 1° gennaio 2019, senza considerare quelli oggetto della “vecchia” versione dell’iper-ammortamento;

–          il recupero dell’iper-ammortamento si applica a tutte le cessioni dei beni agevolati, indipendentemente dal fatto che queste siano effettuate verso l’Italia o verso l’estero, oltreché alle destinazioni a strutture produttive situate all’estero. È invece escluso dal meccanismo di recapture il trasferimento del bene nell’ambito di un’operazione di cessione d’azienda o di ramo d’azienda.