Nell’ambito dell’attività edile è fondamentale la programmazione di tutte quelle attività necessarie e propedeutiche all’avvio del cantiere, al fine di ottimizzare i tempi ed evitare ritardi e interruzioni dei lavori.
Una di tale attività consiste nella richiesta di posa dei contatori per l’energia elettrica, sia per l’utilizzo da parte delle imprese che per la successiva attivazione della fornitura da parte di chi utilizzerà gli immobili.
Al fine di agevolare le procedure di cui sopra, AGSM AIM Energia S.p.A., Ance Verona, l’Ordine degli Architetti di Verona, l’Ordine degli Ingegneri di Verona e il Collegio Geometri di Verona hanno messo a punto degli specifici manuali operativi, che forniscono una guida estremamente pratica su tutti i passaggi e gli adempimenti necessari.
Per distinguere precisamente le operazioni, sono stati predisposti due manuali:
• il “Manuale di Richiesta Preventivo Nuova Connessione Con Attivazione”, riferito all’attivazione della fornitura per i cantieri edili, per i quali AGSM AIM è attiva su tutto il territorio nazionale;
• il “Manuale di Richiesta Preventivo Nuova Connessione Senza Attivazione”, che si riferisce alla sola posa del contatore (senza attivazione) nell’ambito territoriale della Provincia di Verona. All’attivazione provvederanno successivamente (ad esempio) gli acquirenti degli immobili.