Protocollo Legalità Prefettura di Verona Ance Verona

Protocollo Legalità Prefettura di Verona Ance Verona

Prefettura di Verona e Ance hanno aderito al Protocollo di Legalità Nazionale, contro infiltrazioni criminali nell’economia.

In attuazione del suddetto protocollo Ance Verona si impegnerà, attraverso un più stretto raccordo con la prefettura di Verona, a promuovere presso le imprese la cultura della legalità e potenziare il ricorso allo strumento delle white list”.

Oggi questo nuovo protocollo, valido sia negli appalti pubblici che privati, permetterà alle imprese di acquisire, attraverso le Associazioni Territoriali aderenti, la documentazione antimafia per i propri fornitori o subappaltatori operanti nei settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni mafiose, di ricevere il punteggio massimo nel Rating di Legalità, e di evitare il rischio di ricevere Interdittive Antimafia.
Le imprese associate sono chiamate ad aderire a loro volta al protocollo in maniera volontaria. Ma perché aderire? I vantaggi a mio modo di vedere sono di tre tipi:

  • difendersi da contaminazioni da parte di imprese infiltrate nella criminalità;
  • verificare la documentazione antimafia dei propri fornitori e subappaltatori
  • ottenere un punteggio maggiore nel Rating di Legalità.

Ricordo che Verona è la prima città in Veneto e tra le prime nel Nord Italia per infiltrazioni mafiose nell’economia, ed il nostro è un settore altamente a rischio.

Ti invito pertanto a seguire la Conferenza stampa di presentazione del Protocollo che si terrà il 22 febbraio p.v. in diretta streaming sul nostro canale Facebook https://www.facebook.com/ANCEVerona, ad accedere alla pagina dedicata del nostro sito per scaricare l’informativa, le istruzioni ed i moduli per l’adesione, a contattare i nostri uffici (rif. Int. Ing. Andrea Tonolli), per rivolgerci tutte le domande e capire meglio l’iniziativa.

Ti preannuncio che stiamo anche organizzando con la Prefettura di Verona un webinar per entrare nel dettaglio del protocollo, finalità, obblighi, vantaggi e strumenti per tutelarsi e prevenire fenomeni di contaminazione ed infiltrazione mafiosa.

Quella contro l’illegalità è una battaglia che Ance Verona combatte da anni al fianco delle istituzioni e a sostegno delle tante nostre imprese impegnate ogni giorno nel contrastare il malaffare” commenta il presidente Trestini, che richiama l’importanza di questo protocollo in un momento strategico come quello della partenza dei cantieri con 110% e Pnrr.

Le istruzioni per aderire all’accordo da parte delle imprese associate sono reperibili alla pagina https://anceverona.it/circolari/protocollo-legalita/