L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 704 del 14 ottobre 2021 ha fornito importanti chiarimenti sulla possibilità di rideterminare il costo fiscale di una parte edificabile di un terreno già rivalutato.
Per l’agenzia è possibile procedere alla nuova rivalutazione a condizione che il terreno da rivalutare sia individuato con esattezza nella nuova perizia giurata.
Fatto questo è possibile procedere ad una nuova rideterminazione del valore dell’area anche per solo una parte del terreno oggetto della prima rivalutazione e in tal caso:
- il nuovo valore rideterminato delle aree edificabili, da utilizzare per eventuali cessioni future in luogo del valore storico e come base di calcolo per la determinazione dell’imposta sostitutiva dell’11% sarà determinato dalla nuova perizia giurata;
- sarà possibile scomputare dalla nuova imposta sostitutiva soltanto la quota parte dell’imposta precedentemente versata riferibile, sulla base di un criterio proporzionale, all’area di cui intende nuovamente rideterminare il valore.