Servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici (comunicato stampa Agenzia delle Entrate n. 58 del 1° luglio 2019)

Servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici (comunicato stampa Agenzia delle Entrate n. 58 del 1° luglio 2019)

Dal 1° luglio 2019 è possibile accedere all’apposita funzionalità, messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, per manifestare esplicitamente l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. 

Il servizio è messo a disposizione di consumatori finali e operatori IVA. Questi ultimi, ed eventualmente gli intermediari da loro incaricati, possono entrare nella propria area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”, trovando, nella sezione “Consultazione”, il link per effettuare la scelta, selezionando il quale viene posto in lettura l’accordo di adesione al servizio. Una volta preso atto del contenuto dello stesso, è possibile apporre un flag per confermare la lettura del documento e accettare l’accordo.

I soggetti passivi IVA possono effettuare in via diretta o per il tramite di un intermediario abilitato anche il recesso dal servizio, utilizzando la medesima funzionalità. 

Il recesso ha efficacia immediata e non permette di consultare le fatture emesse e ricevute nel periodo di vigenza dell’adesione. Potrà comunque essere operato un download (anche in modalità massiva) di tutti i file, prima della scelta di recedere. 

Nel caso in cui, dopo il recesso, si decida di aderire nuovamente al servizio, non sarà più possibile consultare le “vecchie” fatture.