L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 283847 dell’8 agosto 2020, ha disposto che l’invio delle comunicazioni di opzione per lo sconto sul corrispettivo o la cessione del credito d’imposta per le detrazioni edilizie IRPEF e IRPEF/IRES, di cui alll’art. 121 del DL 34/2020, sarà possibile a decorrere dal 15 ottobre 2020.
Il termine ultimo per l’invio è, in ogni caso, il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese che danno diritto alla detrazione.
Cessionari e fornitori, invece, potranno utilizzare i corrispondenti crediti di imposta a decorrere dal giorno 10 del mese successivo a quello di corretta ricezione della comunicazione di opzione, ma comunque non prima dell’1 gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.
Al provvedimento è, inoltre, allegato il modello di comunicazione dell’opzione, da presentare mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
La comunicazione è effettuata dal beneficiario o, per gli interventi relativi a parti comuni di condomini, dall’amministratore del condominio o, nel caso di condomini “minimi” senza amministratore, dal singolo condomino incaricato.
È possibile, inoltre, avvalersi di un intermediario fiscale di cui all’art. 3 co. 3 del DPR 322/98.