Tutela acquirenti immobili da costruire – definito il modello standard di fideiussione – In vigore dal 23 settembre 2022

Tutela acquirenti immobili da costruire – definito il modello standard di fideiussione – In vigore dal 23 settembre 2022

Dal 23 settembre 2022 le fideiussioni che saranno richieste a banche e assicurazioni dalle imprese di costruzioni al fine di ottemperare agli obblighi previsti dal D.Lgs. 122/2005 (che contiene la disciplina sulla tutela degli acquirenti di immobili da costruire) dovranno essere stipulate secondo il modello approvato con DM 6 giugno 2022 n. 125.

Il modello di fideiussione rappresenta una delle novità che erano state introdotte dal D.Lgs. n. 14/2019 tra cui l’obbligo della trascrizione del contratto preliminare e l’estensione della copertura fideiussoria anche all’ipotesi di mancata consegna della postuma decennale.