L’11 aprile prenderà avvio la dodicesima edizione del corso “CQ – Costruire in Qualità”, un progetto nato a Verona nel 2011 dalla collaborazione tra ANCE, Ordini e Collegi Professionali di Verona con l’obiettivo di creare una cultura informativa condivisa tra tutti i soggetti della filiera.
La spinta data con i bonus fiscali all’efficientamento energetico e al miglioramento sismico degli edifici esistenti ha messo in luce come l’improvvisazione e la scarsa conoscenza dei nuovi materiali e sistemi abbia creato notevoli danni, anziché miglioramenti.
L’innovazione tecnologica di sistemi e materiali consente di raggiungere livelli di performance degli edifici impensabili sino a pochi anni fa; queste performance, tuttavia, possono essere garantite solo se gli interventi sono progettati e realizzati conoscendo e rispettando le caratteristiche specifiche di tali sistemi e materiali.
Il percorso formativo CQ è già stato scelto da più di 1000 persone tra tecnici e imprenditori, tra molti dei quali sono nate interessanti e proficue occasioni di collaborazione.