SOLUZIONI E STRUMENTI PER RIENTRARE NEI NUOVI PARAMETRI DI RATING ESG RIMANENDO COMPETITIVI E FINANZIABILI
PROGRAMMA
La sostenibilità è diventata uno dei principali motori di crescita economica Italiana ed Europea; uno scenario destinato a rafforzarsi nei prossimi 30 anni sulla spinta della scarsità delle risorse e delle politiche Europee per il Green Deal che indirizzeranno le scelte di istituti di credito, clienti e imprese.
Il settore delle costruzioni è uno dei settori chiave in questa transizione in quanto consuma il 50% delle materie prime estratte, il 30% dell’energia prodotta, emette il 40% delle emissioni di CO2 ed il 33% dei rifiuti prodotti in tutta l’Unione Europea.
Perché le imprese di costruzioni dovrebbero rivedere i propri processi e la propria organizzazione? Perché è il mercato pubblico e privato che lo chiede e che sarà obbligato a chiederlo sempre di più nei prossimi anni: Istituti di credito finanzieranno solo imprese e progetti sostenibili, le stazioni appaltanti aggiudicheranno appalti a chi saprà fornire soluzioni eco innovative, fondi d’investimento, multinazionali, grandi buyers selezioneranno gli appaltatori solo tra chi saprà certificare i propri risultati ambientali e sociali, il mercato immobiliare, come per il risparmio energetico, premierà solo immobili a basse emissioni.
Iniziare oggi a riprogettare la propria azienda può dare un vantaggio competitivo alle imprese in termine di maggiore capacità di acquisire nuovi lavori nei prossimi anni. Il webinar – organizzato da Ance, ESEV e t2i – vuole presentare strumenti ed esperienze concrete di transizione sostenibile per le imprese di costruzione del settore residenziale e delle infrastrutture.
Interverranno:
- Aloisi Pietro – Vicepresidente ANCE VERONA, Opere Pubbliche
L’impegno di ANCE VERONA per la sostenibilità
- Piero Petrucco – Vicepresidente ANCE – Centro Studi, Vicepresidente Federazione Europea dell’Industria delle Costruzioni (FIEC)
L’approccio sostenibile del mondo delle costruzioni – l’esperienza della I.CO.P.
- Valentina Mingo – Funzionario Responsabile Ufficio Ambiente e Sostenibilità ANCE
Come costruire una strategia aziendale di decarbonizzazione – Metodo ANCE
- Andrea Tonolli – Opere Pubbliche, Tecnologia, Innovazione e Ambiente ANCE VERONA
Progettare e costruire edifici sostenibili
- Alessandro Marradi – Professore Associato – Dipartimento Ingegneria Civile ed Industriale Università di Pisa
Progettare e costruire infrastrutture sostenibili
La partecipazione è gratuita i posti sono limitati.
Per confermare la propria adesione e ricevere il link per il collegamento compilare il FORM DI ISCRIZIONE sopra.
Le attività rientrano nel progetto PROSPERA DOMUS finanziato con risorse del FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020 in continuità con il Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse 1 Occupabilità nell’ambito della DGR 497/21. Decreto di approvazione n. 1123 DEL 06/10/2021
FSE 4940-0001-497-2021
DESTINATARI
Imprenditori, amministratori, manager e responsabili d’area, figure chiave del settore impegnati in prima persona nella revisione di processi e organizzazioni, motivati all’adozione di soluzioni sempre più orientate alla sostenibilità.